Forze Armate: Il 31° Stormo dell’Aeronautica Militare

Roma, 22 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Luigi Tancredi – Il 31° Stormo ha la peculiarità di essere inserito nella catena comando dell’AM, alle dirette dipendenze della Squadra Aerea, ma gestito dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri. (Segue articolo). – Il 31° Stormo dell’Aeronautica Militare ha sede presso l’aeroporto di Ciampino nei pressi di Roma. I compiti istituzionali del 31° sono due: provvedere al trasporto di Stato ed al trasporto sanitario nazionale/internazionale d’urgenza.

E’ da sempre al centro di grandi polemiche mediatiche, perché, a torto, si identifica la flotta in dotazione come “gli aerei blu”, richiamando le autovetture di Stato definite auto blu.

Il 93° Gruppo e il 306° Gruppo sono i Gruppi che hanno in carico la flotta di Stato che, prima particolarità, non è di proprietà del Ministero della Difesa ma della Presidenza del Consiglio dei Ministri. I velivoli sono comunque dotati di Matricole Militari MM.

I Gruppi sono due unità storiche dell’AM con eventi storici significativi. Il 93° Gruppo ha in carico i Falcon 900 Easy ed EX (3 in tutto), denominati VC900, e gli elicotteri AW139 denominati UH e VH 139. Il 306° Gruppo, in cui ho prestato servizio, sono dotati dei Falcon 50, denominati VC50, ed Airbus 319CJ, denominati VC319.

Peculiarità del 31° Stormo. Il 31° Stormo ha la peculiarità di essere inserito nella catena comando dell’AM, alle dirette dipendenze della Squadra Aerea, ma “gestito” dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri.
Risultato immagini per a319 aeronautica militare

All’interno del Governo, infatti, vi è un Sottosegretario o un Ministro che ha la delega per i voli di Stato, il quale raccoglie le varie esigenze del Governo e della Presidenza della Repubblica e, quindi, assegna i velivoli spesso in coordinamento diretto con il 31°. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.aresdifesa.it/2021/02/21/il-31-stormo-dellaeronautica-militare/

 

Condividi questo post