Forze Armate, la sfida di Crosetto: abbassare l’età dei militari

Roma, 10 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Ministro della Difesa Crosetto ha lanciato la sfida, obbiettivo abbassare l’età media dei militari, per questo c’è una sola soluzione, assumere e pagare bene le professionalità specifiche.

In un contesto in cui, come ha sottolineato il ministro della Difesa Guido Crosetto nel suo intervento alla cerimonia per i 163 anni dalla costituzione dell’Esercito italiano, «il mondo è cambiato profondamente e noi dobbiamo adeguare le nostre Forze Armate», una delle sfide è sicuramente quella dell’età anagrafica dei sottufficiali. Quella attuale è infatti troppo elevata.

Forze Armate, Crosetto: «Dovrà cambiare la selezione, dovrà cambiare l’età media»

«Dobbiamo essere chiari e dire che questo tipo di forze armate e il servizio che creeremo nei prossimi anni probabilmente non potrà più permettersi un’età media di 49 anni nei sottufficiali, o 47 – ha detto il responsabile della Difesa -. Perché se cambia quello che chiederemo alle forze armate dovrà cambiare anche questo, dovrà cambiare la selezione, dovrà cambiare l’età media, dovrà cambiare probabilmente il modo con cui trattiamo una parte del pubblico impiego in modo diverso da un altro.

Perché fare il soldato e chiedere a qualcuno di essere impegnato 24 ore su 24, 365 giorni all’anno, di essere disposto ad andare da una parte all’altra del mondo, mettendo a rischio la propria vita è – ha ricordato Crosetto – diverso che fare qualunque altro lavoro pubblico o privato».

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.ilsole24ore.com/art/crosetto-l-esercito-non-puo-permettersi-sottufficiali-49enni-parte-sfida-abbassare-l-eta-media-militari-AFLDeqqD

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post