Polizia di Stato: Prevenzione e gestione del disagio per il personale

Roma, 18 Ott 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Continua il confronto costruttivo ma occorre accelerare per la definizione del nuovo Art. 48bis DPR 782/85. Seguiamo. – Il giorno 15 ottobre presso la Sala Europa dell’Ufficio di Coordinamento e pianificazione delle Forze di Polizia del Ministero dell’Interno, si è tenuta un altra riunione del Tavolo per la prevenzione e gestione del disagio per il personale della Polizia di Stato.

Prima di entrare nel merito dei lavori il Siap ha voluto ribadire con forza l’importanza di un percorso che è iniziato grazie alla sinergia unitaria del fronte sindacale e l’indiscutibile sensibilità dimostrata dal Capo della Polizia su un argomento che finalmente l’Amministrazione ha voluto affrontare riconoscendo oggettivamente l’esigenza di intervenire radicalmente anche e soprattutto, introducendo necessarie modifiche giuridico regolamentari.

Senza alcun dubbio occorre lanciare con urgenza un messaggio chiaro e tranquillizzante ad una categoria che si aspetta risposte concrete sui fenomeni connessi ai rischi alla quale si trova esposta a causa dei fenomeni connessi al disagio psicologico e alla sua gestione ma contestualmente occorre farlo senza creare imminenti false aspettative ai poliziotti.

Ecco perché per il SIAP la priorità che deve essere affrontata in tempi certi e celeri è quella della rapida definizione ed introduzione dell’articolo 48bis all’interno del Decreto del Presidente della Repubblica 782/85 che dovrà contenere i principi di massima che il Tavolo ha condiviso con l’Amministrazione al fine di disinnescare gli effetti deleteri che l’articolo 48 vigente che crea nei confronti di coloro che, pur avendo necessità di farsi ascoltare da chi potrebbe diagnosticare eventuali rischi connessi a forme di disagio psicologico, ad oggi preferiscono restare in silenzio. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.siap-polizia.org/news/commissioni-e-tavoli-tecnici/11200/prevenzione-e-gestione-del-disagio-per-il-personale-continua-il-confronto-costruttivo-ma-occorre-accelerare-per-la-definizione-del-nuovo-art-48bis-dpr-782-85

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post