Forze Armate: Regolamenti per ciò che riguarda la barba di chi è in servizio

Roma, 26 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Le Forze Armate Europee quasi tutte non prevedono barba e baffi in servizio, con rare eccezioni. Segue. – Diversi lettori “civili” ,molti dei quali semplici simpatizzanti del nostro giornale senza trascorsi militari, ci chiedono se sia cambiato qualcosa nei regolamenti delle Forze Armate per ciò che riguarda la barba di chi è in servizio. Rispondiamo di si: qualcosa è cambiato.

Fino al 4 dicembre 2011 era fatto obbligo ai militari di presentarsi sbarbati in servizio, salvo venire esonerati solo in presenza di certificato medico.

Dopo quella data lo Stato Maggiore dell’Esercito ha previsto alcune modifiche alle norme per il decoro e la dignità, come ad esempio quella che vietava ai militari di portare la barba.

La circolare emanata dallo SME comunica che – in seguito a verifiche sul campo – è stata riscontrata l’ininfluenza della barba, con uno stacco di 2-3 centimetri dalle basette, per l’utilizzo della maschera anti-NBC ( che rappresentava uno dei motivi per usare il rasoio tutti i giorni) Per questo motivo la norma che vietava di portare la barba, è stata sostituita con la seguente disposizione:

Barba e baffi devono essere ben tagliati, ordinati, di lunghezza non eccessiva o sproporzionati, di forma regolare e non stilizzati e, se tinti, di colore naturale.

La barba del viso non interessata da barba e baffi deve essere comunque ben rasata; i baffi non devono eccedere la larghezza del viso. Barba e baffi devono essere tali da consentire il corretto uso di tutti i capi di equipaggiamento, con particolare riferimento alla maschera anti-NBC. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/barba-e-baffi-nelle-forze-armate-italiane/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post