Forze dell’Ordine: Obbligo di mostrare distintivo solo se in borghese durante i controlli

Roma, 17 Apr 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Isabella Policarpio – Le Forze dell’ordine hanno l’obbligo di mostrare il distintivo solo se il controllo avviene in borghese. Segue. – In occasione di un controllo di Polizia, Carabinieri e altre Forze dell’ordine, il cittadino non può pretendere che gli agenti si identifichino con nome, cognome e mostrando il tesserino o il distintivo di riconoscimento.

Nessun pubblico ufficiale è tenuto a farlo, a differenza dei comuni cittadini, ai quali è vietato nascondere la propria identità. Per questo chi esce senza documenti può essere condotto in Questura per procedere all’identificazione.

Le Forze dell’ordine, invece, hanno l’obbligo di mostrare il distintivo solo se il controllo, la perquisizione e l’ispezione avvengono in borghese, ovvero senza la divisa ufficiale dell’Arma.

Poliziotti e carabinieri devono identificarsi? Vediamo quando. Se veniamo fermati dalla Polizia o dai Carabinieri, a piedi o a bordo dell’auto, dobbiamo come prima cosa consegnare i documenti e identificarci. Ciò non vale per i membri delle Forze dell’ordine, che non hanno l’obbligo di identificazione quando sono in servizio in divisa.

Questo significa che chi viene fermato, perquisito e ispezionato da un poliziotto, da un carabiniere o da un finanziere, non può pretendere di conoscerne nome, cognome e matricola.

Ciò perché le Forze dell’ordine sono considerate pubblici ufficiali, soggetti esonerati dall’obbligo di identificazione. Fanno parte delle Forze dell’ordine: Polizia di Stato; Carabinieri; Guardia di finanza; Polizia penitenziaria.

In conclusione, per fare un esempio pratico e comprensibile a tutti, se un poliziotto durante un controllo stradale chiede di mostrare patente e libretto, il cittadino non potrà chiedere a sua volta all’agente di presentarsi con nome e cognome e mostrare il distintivo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.money.it/Forze-dell-ordine-devono-identificarsi-nome-distintivo

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

 

Condividi questo post