Generale Arpino: “Perché non romperemo con l’Egitto”

Roma, 03 Dic 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Emanuele Rossi – Il punto del Generale Mario Arpino. Seguiamo. – Sulla coincidenza tra la postura assunta dall’Italia nei confronti dell’Egitto e la mossa con cui una parte della maggioranza di governo pensa alla sospensione dell’invio d’armamenti all’Arabia Saudita “c’è una sovrapposizione che non può essere ignorata”, spiega a Formiche.net il generale dell’Aeronautica Mario Arpino, già capo di Stato Maggiore.

“Possibile che ci sia uno scambio sull’Egitto riguardo al caso Regeni. Possibile che sia stato chiesto qualcosa al governo egiziano, il quale abbia replicato con un’ulteriore richiesta. È un’ipotesi azzardata, ma può essere verosimile”.

Ci spieghi: come si intrecciano le cose? “L’Egitto è un paese che ha problemi con l’Arabia Saudita in questo momento. Il Cairo compete con Riad per diventare il principale polo d’attrazione per il mondo arabo, e forse cerca sponde: se l’Italia dovesse decidere pubblicamente sull’interruzione delle forniture militari ai sauditi, allora gli egiziani avrebbe quella sponda contro il regno del Golfo”.

Ma l’Italia e l’Egitto sono ai ferri corti: oggi il segretario della Commissione Affari esteri del Parlamento egiziano, Tarek El Khouly, ha annunciato che dopo la decisione comunicata dal presidente della Camera, Roberto Fico, di sospendere i rapporti col Parlamento egiziano in mancanza di una svolta sul caso Regeni, anche il Cairo farà altrettanto.

E dunque? “L’Italia non può realmente sospendere le relazioni con l’Egitto, perché in questo momento i nostri interessi comuni sono piuttosto sovrapposti. C’è per esempio l’Eni che opera sui pozzi egiziani nel Mediterraneo orientale, o ancora la Libia: noi ci stiamo muovendo piano piano, senza mai mollare i progetti onusiani, verso il generale dell’Est libico Khalifa Haftar, che è un uomo dell’Egitto”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/12/perche-non-romperemo-con-legitto-ma-con-larabia-saudita-parla-il-generale-arpino/

Condividi questo post