Generale Rodolfo Sganga: Un Parà al comando dell’Accademia Militare di Modena

Modena, 16 Nov 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Andrea Elia Rovera – Nel 2017 il Generale Sganga era Comandante del contingente italiano in Libano nella Missione UNIFIL. Segue. – Carissimi amici dal “Cuore Alpino”, molti di voi in questi giorni mi hanno chiesto che cos’è la Missione UNIFIL e in cosa consiste.

Avrei potuto copiare ed incollare ciò che dice Wikipedia ma ho deciso di rispondervi con le parole di uno dei più grandi militari che il nostro Paese ha oggi in servizio: il Generale Rodolfo Sganga, già Comandante della Brigata Paracadutisti Folgore ed attuale Comandante dell’Accademia Militare di Modena.

Nel 2017 il Generale Sganga era Comandante del contingente italiano in Libano nell’ambito della Missione UNIFIL. E, quando gli veniva chiesto che cosa fosse UNIFIL, rispondeva: “UNIFIL è la missione che si è schierata nel Sud del Libano a seguito della Risoluzione dell’ONU 17/01/2006 con il compito di monitorare la cessazione delle ostilità, supportare le Forze Armate libanesi e supportare la popolazione locale.

L’Italia gioca un ruolo di primo piano nell’ambito della Missione UNIFIL. Basti pensare che dal 2006 ad oggi abbiamo avuto tre generali italiani che hanno ricoperto l’incarico di Force Commander, quindi di Capo di tutta la Missione.

L’Italia fornisce un contingente che è certamente uno dei più numerosi dei 41 Paesi contributori alla Missione di UNIFIL e assume la responsabilità del Settore Ovest che oggi è alle mie dipendenze, sotto il mio comando. Inoltre investe in termini di budget un notevole quantitativo di denaro per supportare la popolazione locale attraverso dei progetti che sono finalizzati a migliorare le condizioni di vita della popolazione stessa. L’articolo completo prosegue qui >>> https://cuorealpino.blogspot.com/2019/11/un-para-comando-dellaccademia-militare.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post