Geopolitica: la questione indo-pacifica dipende dall’India

Roma, 3 giugno 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Particolarmente delicata la questione indopacifica, con l’India che si propone come ago della bilancia tra Russia e Cina, che potrebbe però sfociare anche in un’alleanza tra i tre paese.

L’establishment della difesa in India lancia un allarme che diventa ogni giorno più forte. L’India non può più ignorare la bonomia russo-cinese. Il ministro indiano degli Affari esteri, S. Jaishankar, ha difeso il partenariato India-Russia ritenendolo non influenzato dalla ritrovata “amicizia senza limiti” tra Russia e Cina. Il 24 maggio, Swasti Rao, Associate Fellow presso l’Institute of Defense Studies and Analysis (IDSA), un think tank del ministero della Difesa indiano, ha pubblicato un editoriale chiedendo un de-risking dell’India dalla Russia. Questa è stata una prima voce istituzionale contro Mosca e Rao è stata attaccata sui social media da ex-diplomatici e personaggi di peso indiani. Ciò ha anche portato alla luce l’influenza che il Cremlino continua a esercitare a Delhi.

Il 27 maggio, è seguito all’editoriale di Rao un altro editoriale, questa volta dal generale in pensione M.M. Naravane, ex capo di stato maggiore dell’esercito indiano, che ammoniva il governo indiano a intensificare la sua azione contro la Russia. Naravane ha avvertito che l’India non può più dare per scontato il sostegno della Russia, soprattutto nell’Indo Pacifico, data la crescente dipendenza della Russia dalla Cina. La bonomia russo-cinese e l’equilibrio tra Mosca e Washington non fanno altro che ribadire ciò che apparentemente disse una volta lo statista e primo ministro britannico del XIX secolo, Lord Palmerston: “Non ci sono nemici permanenti, né amici permanenti, solo interessi permanenti”, ha detto Naravane, sottolineando la necessità che il nuovo governo indiano tenga Mosca sotto occhio.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2024/06/destino-indo-pacifico-rapporto-cina-russia-india/#content

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post