Geopolitica: la Russia rafforza la sua presenza in Africa

Roma, 17 aprile 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La domanda potrebbe essere corretta, cosa combina la Russia in Niger? A quanto pare cerca di rafforzare la presenza con l’invio di sistemi di difesa e militari.

LA COOPERAZIONE TRA NIGER E RUSSIA

Il governo militare del Niger aveva concordato a gennaio di intensificare la cooperazione militare con la Russia, dopo aver espulso le forze francesi che aiutavano a combattere le ribellioni armate in diverse nazioni del Sahel.Tele Sahel, un’emittente del Niger, ha mostrato l’arrivo di un aereo di trasporto russo all’aeroporto di Niamey, annunciando giovedì sera che “le ultime attrezzature militari e gli istruttori” del Ministero della Difesa russo erano atterrati nella capitale. La Russia aiuterà a “installare un sistema di difesa aerea… per garantire il controllo completo del nostro spazio aereo”, ha riferito il servizio.

La Radio Televisione del Niger, gestita dallo stato, ha dichiarato sulla sua pagina Facebook che 100 istruttori militari russi sono arrivati a Niamey. non ci sono stati commenti immediati dalla Russia, che ha cercato di aumentare la sua influenza in Africa, promuovendosi come un paese amico senza un passato coloniale sul continente.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.startmag.it/mondo/russia-niger-presenza-militare/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post