Geopolitica: La sorveglianza militare del Mediterraneo

Roma, 28 Apr 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giovanni Caprara – Le rotte marittime si attestano a ruolo fondamentale nelle dinamiche economiche del Mediterraneo Allargato, in quanto sostengono il flusso principale dell’intero sistema mondiale. (Segue articolo). – Il fabbisogno energetico occidentale agevola la permanente tensione geopolitica, infatti le risorse del Golfo Persico, in Asia Centrale e nel Mar Caspio, valgono il 70% delle riserve mondiali e per il 35% incidono sulla produzione del gas.

La crescente domanda genera anche la difficoltà nel trasporto di queste materie. Ciò è anche la causa indiretta di un disequilibrio politico e strategico sub-regionale, dove la diversità degli interessi economici dei paesi industrializzati, ingenera il rallentamento nello sviluppo di alcuni quadranti con minore capacità produttiva.

L’instabilità dell’area si è tradotta nello sviluppo di politiche di potenza volte ai programmi militari, e alleanze correlate fra gli attori statuali per il controllo dei territori e delle risorse naturali. In quest’ultimo caso, le rotte marittime si attestano a ruolo fondamentale nelle dinamiche economiche del Mediterraneo Allargato, in quanto sostengono il flusso principale dell’intero sistema mondiale.

Il trasporto via mare delle risorse naturali, per il loro volume, rende strategica la mobilità marittima per l’interdipendenza economica tra gli attori. Le rotte hanno una forte valenza tanto da acuire la vulnerabilità dei canali di sbocco al Mediterraneo ai cambiamenti politici delle Nazioni che li controllano, l’unico accesso che sembra non essere afflitto da variabilità negative nel breve periodo, è Gibilterra.

Il controllo delle vie d’acqua è fortemente presidiato dalle marine dei paesi rivieraschi e non, infatti un numero notevole di unità di superficie e sommergibili solcano le acque del Mare Nostrum:…L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.notiziegeopolitiche.net/la-sorveglianza-militare-del-mediterraneo/

Condividi questo post