Geopolitica: l’Italia cerca partner in India e Pacifico

Roma, 9 marzo 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – L’Italia volge lo sguardo ai paesi dell’Indo-Pacifico per il futuro in ottica di geoeconomia e strategie globali, questo è stato lo scopo della visita del capo del Governo Meloni in India.

Per Indo-Pacifico generalmente si intende una macro-regione che si estende dall’Africa Orientale all’America Occidentale – decentrando così l’importanza strategica della Cina – con importanti connotazioni normative (rispetto del diritto internazionale), strategiche (applicazione dello stesso), e commerciali.

Proprio per la sua importanza, sono molti i Paesi che negli ultimi 15 anni hanno dedicato un’attenzione crescente a questa regione. L’Europa ha assunto tale consapevolezza strategica tardi, ma sta recuperando il terreno perduto: la Francia ha cominciato per prima con operazioni FONOP (libertà di navigazione e sorvolo) nel 2014, Germania e Olanda hanno atteso altri sei anni, Regno Unito e Unione europea hanno pubblicato politiche specifiche solo nel 2021.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.affarinternazionali.it/italia-politica-estera-indo-pacifico/

 

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post