Giornata della Memoria: Il messaggio del presidente della Repubblica Sergio Mattarella

Roma, 27 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – “Non dobbiamo ricordare soltanto i milioni di morti, come è doveroso che sia, ma è importante anche ricordare per prevenire”. (Segue articolo). – Nel messaggio colpisce in particolare il passaggio iniziale, in cui Mattarella descrive Auschwitz come “la più imponente e sciagurata macchina di morte mai costruita nella storia dell’umanità” che si ritrovarono di fronte le truppe russe quando entrarono nel campo di sterminio. Davanti a loro e ai loro occhi si spalancarono “le porte dell’Inferno”, dice Mattarella.

Inghiottita la civiltà europea. Quanto avvenuto nei campi di sterminio aveva “aperta una voragine che aveva inghiottito secoli di civiltà, di diritti, di conquiste, di cultura”.

Il delirio razziale basata su una altrettanto “delirante ideologia”, prosegue Mattarella nel suo messaggio, “aveva cancellato, in poco tempo, i valori antichi di solidarietà, convivenza, tolleranza e perfino i più basilari sentimenti umani: quelli della pietà e della compassione”.

Nulla di tutto questo si trova nei campi di sterminio nazisti, non un briciolo di pietà, neppure la compassione per i bambini. Tutti bruciati o ammassati nelle buche per nascondere il delitto dei delitti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://it.sputniknews.com/20220127/giorno-memoria-mattarella-auschwitz-piu-imponente-e-sciagurata-macchina-di-morte-mai-costruita-14797808.html

Condividi questo post