Crisi Ucraina: “Vi spiego l’invasione (olimpionica) di Putin”. Intervista al generale Ben Hodges

Roma, 27 Gen 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Francesco Bechis – “Putin invaderà a fine febbraio, non rovinerà le Olimpiadi di Xi. Vi spiego come entreranno e perché l’Italia deve fare la sua parte”. (Segue articolo). – “Invaderanno a fine febbraio, dopo le Olimpiadi di Pechino”. Ben Hodges, generale americano in congedo, comandante supremo delle forze armate americane in Europa dal 2014 al 2018, invita a un cambio di prospettiva sull’escalation in Ucraina.

La domanda, spiega in questa intervista a Formiche.net il generale, oggi membro del Center for European Policy Analysis (Cepa), non è “se” la Russia attaccherà, ma “come”. E l’Italia, assicura, può fare la differenza. Prima che sia tardi.

Generale, c’è chi sostiene che l’accerchiamento militare dell’Ucraina da parte dell’esercito russo sia un bluff del presidente Vladimir Putin. Non è così?

Credo sia molto importante ricordare che la Russia ha già invaso l’Ucraina nel 2014, quando ha occupato la Crimea e buona parte del Donbas. Da allora la guerra non si è mai interrotta, migliaia di persone sono morte, non dimentichiamolo.

Siamo alla vigilia di una nuova invasione? Io sono convinto che la Russia sferrerà un attacco alla fine di febbraio contro alcune aree dell’Ucraina. Non so se sarà un attacco massiccio, più probabile un’incursione lungo il Mar Nero o il Mar d’Azov. Sarà limitato in termini di forze di terra per ridurre le perdite russe ed evitare una reazione troppo dura delle capitali europee. E sarà accompagnato da lanci di missili, attacchi cyber e campagne di disinformazione.

Fine febbraio. Perché? Bisogna considerare due cose. La prima: la Russia ha ancora alcune navi in arrivo che dal Mar Baltico stanno entrando nel Mediterraneo, fra pochi giorni saranno in posizione insieme ai mezzi anfibi. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2022/01/ucraina-russia-invasione-generale-hodges/

 

Condividi questo post