Giuramento dei Volontari dell’Esercito Italiano a Capua, Cassino e Ascoli Piceno

Ascoli Piceno, 29 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte COMFORDOT) – 422 nuovi giovani Soldati entrano nella famiglia dell’Esercito Italiano. (Segue articolo). – Nei giorni scorsi, presso i tre Reggimenti di Addestramento Volontari del 17° RAV “Acqui”, dell’80° RAV “Roma” e del 235° RAV “Piceno”, hanno prestato giuramento i Volontari in Ferma Prefissata di un anno (VFP-1) dell’Esercito Italiano, appartenenti al primo scaglione del secondo blocco 2020.

Al cospetto delle Bandiere di Guerra dei reggimenti e alla presenza di parenti e amici che hanno potuto assistere alla cerimonia, i soldati hanno compiuto l’atto solenne di giuramento con la tradizionale formula de “Lo Giuro!”, aderendo agli ideali, ai valori e alle norme che tradizionalmente caratterizzano l’Esercito.

Gli eventi sono stati trasmessi anche in diretta streaming sul sito e sulle piattaforme social dell’Esercito Italiano per consentire agli impossibilitati a partecipare, di condividere con i propri cari un momento così importante nella vita di un soldato.

Il Comandante della Scuola di Fanteria, Generale di Brigata Roberto Viglietta, intervenuto alle cerimonie di giuramento, ha sottolineato come la promessa appena pronunciata testimoni la scelta di percorrere una strada diversa, un percorso nuovo e avventuroso: “Adesso è giunto il momento di prendervi cura degli altri, di mettervi in gioco dimostrando chi siete, tirando fuori il vostro carattere e onorando il giuramento fatto. Rimboccatevi le maniche quindi, siete pronti per iniziare il cammino verso l’assolvimento della vostra missione”.

Il 2° Blocco 2020 è stato intitolato al Caporal Maggiore Corrado VIALI, decorato di Medaglia d’Oro al Valor Militare, caduto eroicamente a Got el Meruah (Africa Settentrionale) il 28 maggio 1942. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Giurano-i-Volontari-dell%E2%80%99Esercito.aspx

Condividi questo post