Giuseppe Conte: “Vi spiego perché i servizi segreti contano”

Roma, 09 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Conte – L’intervento pronunciato dal presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, in occasione della inaugurazione della nuova sede unitaria dell’intelligence italiana. Seguiamo. –  Signor Presidente della Repubblica, Signor Presidente del Senato, Signor Presidente della Camera, Signor Presidente della Corte Costituzionale, Cari Ministri, Signori Ambasciatori, Signor Presidente del Copasir, Autorità, gentili ospiti, rivolgo un ringraziamento particolarmente caloroso al Signor Presidente della Repubblica ed alle Alte Cariche dello Stato qui presenti, per avere accettato l’invito a presenziare a questa cerimonia.

Questo momento è vissuto dai suoi protagonisti, le donne e gli uomini del Dis, dell’Aise e dell’Aisi, cui rivolgo il mio pensiero più affettuoso e riconoscente per il prezioso sostegno che stanno assicurando nella mia azione di governo, con i sentimenti di soddisfazione e legittimo orgoglio che soltanto il raggiungimento di un traguardo particolarmente ambizioso può regalare.

DUE MOTIVI PER ESSERE ORGOGLIOSI. Il che mi rende orgoglioso e lieto a mia volta, per almeno due buoni motivi. In primo luogo, perché oggi viene portato a compimento un progetto snodatosi nell’arco di un decennio, a riprova che in questo Paese si riesce a perseguire e raggiungere anche obiettivi di lungo periodo: si è in grado, tutti assieme, di affrontare e vincere anche sfide complesse, e non è affatto vero che in Italia si agisca col fiato corto e nell’ottica del breve periodo.

Ed inoltre, perché a culminare oggi non è il cammino dell’intelligence semplicemente verso una nuova sede, ma verso qualcosa di ancor più rilevante e profondo: un’identità definita, una fisionomia riconoscibile, un’acquisita maturità di “istituzione fra le istituzioni” adeguata a fronteggiare un panorama quanto mai variegato di minacce alla nostra sicurezza. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2019/05/servizi-segreti-discorso-conte/

Condividi questo post