Terrorismo: Italia chiama a raccolta oltre trenta servizi segreti esteri

Roma, 09 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Marco Ludovico – La minaccia Isis comunque resta attuale e concreta. (Di seguito l’articolo). – L’Italia chiama a raccolta oltre trenta servizi segreti esteri. E a Roma, dopo l’inaugurazione lunedì 6 maggio della sede unica dell’intelligence a piazza Dante, martedì 7 nella cornice di Villa Madama il Dis (dipartimento informazioni e sicurezza) ha convocato la conferenza Bridge (Bringing radicalized individuals to disengage).

Per spiegare e condividere con i colleghi stranieri un modello operativo, certo empirico e privo ancora di una strategia nazionale codificata, rivelatosi tuttavia finora efficace. I motivi saranno molteplici, ma resta il fatto che un attacco terroristico vero e proprio dall’11 settembre 2001 nel nostro Paese non c’è stato.

Nuove declinazioni della minaccia e controffensive. La minaccia Isis comunque «resta attuale e concreta» ribadisce il direttore del Dis Gennaro Vecchione. Alla conferenza si snocciolano tutte le declinazioni più recenti della minaccia.

C’è una prospettiva crescente “di genere”: le donne in Nord Africa e in Europa svolgono tutti i ruoli, «vittime, attori consapevoli e non, peace-makers» spiega Fatima Sadiqi, docente all’università di Fez in Marocco.

Si profila un alto rischio legato ai più piccoli: nei campi degli ex territori dell’Isis ci sono «45mila bambini senza identità, vere e proprie bombe ad orologeria in grado di diventare una possibile generazione di attentatori suicidi» ha detto Gilles de Kerchove, coordinatore contro-terrorismo dell’Ue.

Ma oltre alla repressione ci sono in Italia anche i processi di de-radicalizzazione. Con la possibilità di accedere al lavoro, all’istruzione e alla formazione professionale già in carcere come ha spiegato Augusto Zaccariello, capo del Nic (Nucleo investigativo centrale) del Dipartimento amministrazione penitenziaria.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/notizie/2019-05-08/isis-condiviso-30-servizi-esteri-modello-contrasto-italia-093820.shtml?uuid=ACo8DF

Condividi questo post