Roma, 8 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Governo predispone un Decreto per consentire ai rappresentati delle APCSM di usufruire dei distacchi sindacali e permessi per lavorare al rinnovo contrattuale.
Il Governo con la seduta del Consiglio dei Ministri nr. 80 del 6 maggio 2024, approva in esame preliminare il decreto recanti le disposizioni urgenti in materia di associazioni professionali a carattere sindacale fra militari.
Ovvero, in seguito alle disposizioni che hanno abrogato l’istituto delle rappresentanze militari, il nuovo Decreto prevede delle norme che sono volte a garantire la partecipazione delle APCSM alle procedure negoziali in attesa della prima contrattazione nell’ambito della quale sarà determinato il contingente dei distacchi e dei permessi.
A quanto riportato dalla bozza del Decreto, resa nota dal sito difesamagazine.com, previsto un distacco per ogni 4000 unità di personale e 1 ora di permesso sindacale per ogni due unità di personale. Il decreto entrerà in vigore il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.corrieredeimilitari.com/il-governo-approva-il-decreto-dei-distacchi-sindacali-per-le-apcsm/