Grecia: Trovato il relitto del sommergibile Jantina, dove perse la vita il sergente Antonio Ferrigno

Roma, 17 Nov 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Maria Abate – Antonio Ferrigno, a soli 20 anni, partì da Minori, in Costiera Amalfitana, per la Seconda Guerra Mondiale. (Segue articolo). – Dal 1941 la famiglia attendeva la notizia del ritrovamento e, 80 anni dopo, nel 2021, è arrivata. Antonio Ferrigno, a soli 20 anni, partì da Minori, in Costiera Amalfitana, per la Seconda Guerra Mondiale.

Il suo ruolo fu quello di sergente furiere a bordo del sommergibile Jantina, che effettuò in guerra 7 missioni offensive/esplorative e 4 per trasferimento o esercitazione, percorrendo in tutto 5634 miglia in superficie e 1203 in immersione.

Quando, il 10 giugno 1940, l’Italia entra in guerra, lo Jantina, comandato dal capitano di corvetta Vincenzo Politi, salpa per la prima missione, un pattugliamento nel Canale di Caso (tra Creta e l’isola di Caso) in una zona adiacente a quella assegnata al gemello Jalea.

Dopo poco più di un anno, però, il 5 luglio 1941, viene affondato dai siluri del sottomarino britannico HMS Torbay. Da allora non si era mai riusciti a identificare la posizione esatta del relitto dove un cittadino minorese aveva perso la vita, lasciando nel dolore i genitori e tre fratelli.

Ieri, il sommergibile è stato localizzato a una profondità di 103 metri, al largo di Mykonos, grazie ai veicoli subacquei telecomandati a disposizione dell’azienda del signor Costas Thoktaridis, nell’ambito di un’ispezione di un cavo sottomarino in fibra ottica.

«La nostra famiglia – ha detto il nipote Andrea Gambardella alla redazione de “Il Mattino” – ha aspettato questa notizia per 80 anni. Quando ho aperto l’email ed ho letto del ritrovamento del sommergibile Jantina mi sono commosso.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.amalfinews.it/it/storia-e-storie-19/trovato-in-grecia-il-relitto-del-sommergibile-jant-62736/article

Condividi questo post