Green pass obbligatorio: Sicurezza a rischio caos, fermi 21mila agenti

Roma, 19 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe De Lorenzo – Il Viminale: 20% senza siero. Col green pass obbligatorio sicurezza a rischio caos. (Segue articolo). – Il prossimo 15 ottobre il governo avrà una gatta da pelare non indifferente. Con l’introduzione del green pass obbligatorio sul posto di lavoro, come deciso giovedì in Cdm, le carceri e strade italiane potrebbero infatti trovarsi improvvisamente sguarnite di migliaia di poliziotti.

Non si tratta di una protesta, o di chissà quale sciopero. Ma dell’effetto del decreto sul passaporto vaccinale. Lo scorso 3 settembre il Viminale ha infatti informato che il 20% degli operatori di polizia si è avvalso della facoltà di non farsi inoculare il siero.

Fino a ieri gli effetti pratici erano limitati: esclusi dalle mense e costretti a mangiare all’aperto, gli agenti si erano un po’ lamentati. Ma niente di più. Ora invece rischiano una multa salata e la sospensione dall’attività, con tanto di blocco dello stipendio. A meno che non si facciano un tampone (a prezzo calmierato) ogni due giorni.

In numeri assoluti si tratta di circa 21mila agenti. «Ad oggi siamo intorno ai 76.600 vaccinati a fronte di 98mila poliziotti», spiega al Giornale Fabio Conestà, segretario generale del Mosap. Le pattuglie, dunque, presto potrebbero dover gestire un possibile calo di divise operative.

«Non possiamo permetterci che venga distratto personale dal servizio di controllo del territorio – continua Conestà – Gli organici sono già carenti: il numero di operatori è esiguo e un’eventuale riduzione causa green pass creerebbe parecchi problemi».

Sulla stessa linea anche Gennarino De Fazio, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilgiornale.it/news/politica/polizia-no-vax-fermi-21mila-agenti-1976087.html

Condividi questo post