Guardia Costiera: Presentato a Roma il calendario 2021

Roma, 30 Nov 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Scatti dedicati alla componente subacquea. (Segue articolo). – E’ stato presentato oggi, nella sede del Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto, il nuovo calendario istituzionale 2021 della Guardia Costiera.

L’evento, trasmesso on line in contemporanea su tutti i canali social del Corpo, ha visto la presenza del Comandante Generale del Corpo delle Capitanerie di porto, Ammiraglio Ispettore Capo Giovanni Pettorino e dell’esploratore e fotografo del mare Alberto Luca Recchi.

Realizzato dal fotografo professionista e subacqueo Sergio Riccardo, sotto la direzione artistica di Alberto Luca Recchi, il Calendario istituzionale ha come tema il mondo sommerso e la componente subacquea della Guardia Costiera, che quest’anno celebra i 25 anni di vita.

Ma non solo. A impreziosire ulteriormente il progetto, anche un altro grande nome, quello di Luca Ward, noto attore e doppiatore nonché “uomo di mare” che, in un suggestivo voice-over, ha prestato la sua voce per accompagnare gli scatti del calendario.

L’intento del calendario è quello di raccontare il Mar Mediterraneo e la sua evoluzione, evidenziando come nel tempo l’azione umana abbia modificato questo complesso ecosistema, e come la stessa azione dell’uomo possa contribuire a ripristinarne lo stato originario, anche grazie al contributo della Guardia Costiera e, più in generale, di tutta la collettività.

“Il Mediterraneo – ha commentato il direttore artistico, Recchi – è ferito, ma non è morto. La buona notizia è che il mare non è come una miniera, che una volta svuotata è vuota per sempre. Il mare è come una foresta: basta lasciarla in pace e ricresce, anche più velocemente. E questo è un segnale di speranza”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/guardia-costiera-presentato-a-roma-il-calendario-2021-scatti-dedicati-alla-componente-subacquea/

 

Condividi questo post