L’export militare e lo sfratto dalla base di Al Minhad: Intervento di Michele Nones, vice presidente dell’Istituto affari internazionali

Roma, 29 Giu 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Nones – Lo sfratto dato dagli Emirati Arabi alla nostra base di Al Minhad mostra quanto pesanti possano essere le conseguenze di decisioni sull’export di armamenti per i nostri interessi militari, economici, finanziari e politici. (Segue articolo). – Se qualcuno in Italia si illudeva che la decisione del ministro degli Esteri Luigi Di Maio e dei suoi collaboratori di revocare le autorizzazioni alla vendita di bombe di bombe di aereo agli Emirati Arabi e all’Arabia Saudita, pubblicizzata con grande clamore mediatico lo scorso 29 gennaio, non portasse a pesanti conseguenze, è ora costretto a un brusco risveglio.

Dopo una serie di avvertimenti, in parte informali e in parte espliciti (anche se garbati), si è arrivati l’8 giugno al divieto di sorvolo imposto dagli Emirati all’aereo militare da trasporto con a bordo i giornalisti al seguito del ministro della Difesa in occasione della fine della nostra missione in Afghanistan.

Ma ora, molto più grave, è arrivato lo sfratto dato dagli Emirati alla nostra Forward Logistic Airbase di Al Minhad che abbiamo utilizzato a dal 2015 per assicurare i collegamenti con l’Afghanistan, dopo aver utilizzato dal 2002 al 2015 quella di Al Bateen.

Al di là delle conseguenze organizzative e finanziarie (per fortuna all’inizio di luglio una buona parte degli uomini e dei materiali della nostra missione saranno già rientrati), è forte messaggio sul piano politico: siamo diventati ospiti poco graditi e, come tali, è quasi certo che il livello della collaborazione bilaterale sia destinato a raffreddarsi ulteriormente.

Chi ha a cuore i nostri interessi nazionali dovrebbe, quindi, domandarsi quanto sono importanti per l’Italia questi due Paesi sul piano politico, economico e finanziario. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/06/export-emirati-arabi-difesa-nones/

 

Condividi questo post