Guardie di confine e rimpatri: Primo sì dal Consiglio Ue

Roma, 03 Apr 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Sarra – 10mila guardie di confine, rimpatri e accordi: ecco come cambia la lotta ai migranti clandestini. Segue. – Guardie di confine, più rmpatri e maggiore collaborazione con i Paesi vicini. Sono le novità alla base del rafforzamento dell’agenzia Frontex.

Il primo sì è arrivato oggi al Consiglio europeo, con il via libera da parte degli ambasciatori degli Stati membri. L’accordo raggiunto in mesi di negoziati prevede in particolare l’arrivo di 10mila guardie di confine entro il 2027. Un corpo militare permanente che dovrà aiutare i Paesi come Italia e Spagna – storicamente “assediati” dai migranti – a contenere i flussi migratori.

“Una più forte protezione dei confini esterni è essenziale per una sicura area Schengen e una più efficiente gestione dell’immigrazione”, dice Carmen Daniela Dan, ministro degli Affari interni della Romania, “Le nuove regole consentiranno a Frontex di fornire sostegno più veloce e più efficiente agli Stati membri su vari obiettivi, tra cui i controlli al confine e il rimpatrio di coloro che non hanno diritto di restare”.

Entro il 31 dicembre 2023, inoltre, la Commissione presenterà al Consiglio e al Parlamento europeo una revisione del numero e della composizione di questo corpo permanente.

La Commissione presenterà quindi, se necessarie, proposte entro il marzo 2024 per modificare il numero, la composizione e i contributi degli Stati membri. Questi manterranno la responsabilità primaria per la gestione delle loro frontiere, con Frontex e il suo personale che forniranno assistenza tecnica e operativa.

Inoltre il personale schierato in uno Stato membro sarà in grado di esercitare poteri esecutivi per svolgere controlli di frontiera o compiti di rimpatrio, sempre sotto autorizzazione dello Stato membro ospitante, includendo l’uso della forza e delle armi. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/cronache/c-primo-s-nuova-frontex-ecco-cambiano-regole-1672474.html

Condividi questo post