Roma, 10 marzo 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La Corte Penale Internazionale CPI ha condannato due ufficiali Russi per crimini commessi durante la Guerra in Ucraina, prima sentenza di questo conflitto.
Corte Penale Internazionale (CPI) ha emesso martedì mandati di arresto per presunti crimini di guerra in Ucraina contro due alti ufficiali russi.
Dopo il mandato di arresto di esattamente un anno fa a carico di Putin per il suo ruolo nella deportazione dei bambini che vivono in Ucraina (Mandato di arresto a carico di Putin per crimini di guerra), la Corte Penale Internazionale dell’Aja , la Camera preliminare II della Corte penale internazionale, composta dal giudice Rosario Salvatore Aitala, dal giudice Tomoko Akane e dal giudice Sergio Gerardo Ugalde Godinez ha spiccato mandati di arresto a carico di Sergej Ivanovič Kobylash e Viktor Nikolaevič Sokolov.
I due militari sono stati ritenuti responsabili del crimine di guerra consistente nel dirigere attacchi contro obiettivi civili e per aver causato danni accidentali eccessivi a civili o danni ad obiettivi civili nonché del crimine contro l’umanità di atti disumani ai sensi dell’articolo 7, paragrafo 1, lettera k), dello Statuto di Roma.
Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.difesaonline.it/geopolitica/brevi-estero/la-cpi-incrimina-due-ufficiali-russi-crimini-di-guerra