Sindacati Militari, serve migliorare la legge 46

Roma, 13 maggio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – A margine del Convegno USAMI Aeronautica, alcune riflessioni sulla legge 46 ha portato alla coscienza che va modificata con accorgimenti che possa abbracciare le differenze delle varie forze armate.

 Dall’iscrizione all’albo al dialogo con i comandanti e alle visite in caserma: sono diverse le modifiche chieste dai sindacati militari alla legge sulla loro costituzione, la 46 del 2022. Usami, l’Unione sindacale delle associazioni militari Aeronautica, tiene questo pomeriggio a Rimini, nell’ambito del primo congresso nazionale, un convegno dedicato alla legge di costituzione dei sindacati, al rinnovo contrattuale e alla previdenza complementare.

“In questa fase- spiega il segretario generale Enzo Trevisiol siamo impegnati dal contratto e questa è la nostra priorità”. Ma contestualmente “dobbiamo pensare ai problemi dentro caserme e aeroporti”. La modifica alla legge sui sindacati militari, entra nello specifico, è “parimenti importante perchè più è efficace lo strumento sindacale maggiore è la garanzia di tutele professionali dei militari”.

Per cui, sottolinea, “sì al rinnovo contrattuale, maggiori risorse e più diritti per i militari”, ma occorre anche definire alcune “lacune formative” per esempio sui congedi paritari e le licenze. Inoltre, c’è “la previsione di avvio della previdenza complementare”. Il tutto, prosegue il sindacalista, senza dare poca importanza alle modifiche alla legge 46 del 2022. 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.dire.it/11-05-2024/1039909-video-sindacati-militari-dellaeronautica-usami-serve-migliorare-la-legge-istitutiva/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post