Guerra Ucraina, permesso di soggiorno temporaneo per i profughi

Roma, 13 Mar 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – La guerra in Ucraina sta causando un esodo dalle zone di guerra senza precedenti, molti profughi Ucraini saranno ospitati anche in  Italia, per questo motivo per loro ci sarà la concessione di un permesso di soggiorno provvisorio, vediamo le regole per la concessione.

La scelta di concedere ai profughi ucraini un permesso di soggiorno temporaneo sul territorio dell’Unione Europea è stata definita dall’Alto Commissariato dell’ONU per i rifugiati una decisione “senza precedenti”. Lo strumento è stato introdotto nel 2001 con l’intenzione di garantire chi fuggiva dai Balcani in particolare a seguito della guerra in Kosovo svoltasi tra il 1998 e il 1999. La protezione temporanea arrivò in ritardo rispetto all’emergenza, successivamente non venne mai più attivato.

In pratica, a seguito della decisione del Consiglio Europeo, che riunisce i rappresentanti dei governi dei 27 stati membri dell’Ue, verrà riconosciuto ai profughi ucraini il diritto a risiedere e lavorare, ad avere un’istruzione così come l’assistenza sanitaria sul territorio Ue per un anno (periodo di permanenza rinnovabile di sei mesi in sei mesi per un massimo di 3 anni).
 

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.termometropolitico.it/1600220_profughi-ucraini-arriva-il-permesso-di-soggiorno-temporaneo-le-regole.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post