Guerra Ucraina-Russia: Kiev, colpito sito con rifiuti radioattivi

Roma, 27 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il ministro della Difesa ucraino: “Resistenza di 72 ore”. (Segue articolo). – Guerra Ucraina-Russia, quarto giorno di combattimenti a Kiev che resta – secondo ‘Kiev Independent’, che cita il vice sindaco Mykola Povoroznyk – sotto il controllo dell’esercito e delle forze territoriali ucraine. Missili russi avrebbero intanto colpito un sito di smaltimento di rifiuti radioattivi in Ucraina.

Lo scrive su Facebook l’Ispettorato statale per la regolamentazione nucleare dicendo che dall’una e venti ora locale “a seguito del bombardamento di massa di Kiev con tutti  i tipi di armi antiaeree e missilistiche a disposizione della Federazione Russa, i missili hanno colpito il sito di smaltimento delle scorie radioattive della filiale di Kiev dell’impresa statale specializzata ‘Radon'”. Dato che l’attacco russo è ancora in corso, “al momento non è possibile valutare l’entità della distruzione'”.

Nella nota si legge che “le telecamere di sorveglianza hanno registrato la caduta dei missili. La valutazione della situazione delle radiazioni sarà effettuata da dispositivi portatili dopo la conclusione delle riprese”. In base a una “valutazione preliminare non vi sono minacce radioattive per le persone al di fuori della zona di protezione sanitaria”.

Nella notte ci sarebbero stati alcuni scontri con “i sabotatori russi”, spiega ‘Kiev Independent’, che parla anche di “allerta per nuove incursioni aeree russe” invitando le persone che si trovano nella capitale ucraina ad andare al rifugio più vicino. Avvertita intanto una esplosione nell’ovest di Kiev, riportano i media locali dopo che sono suonate le sirene per l’allerta nella capitale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.adnkronos.com/guerra-ucraina-russia-quarto-giorno-di-combattimenti-a-kiev_cSzVOnqObAxdw13DDRfog

Condividi questo post