Geopolitica: Crisi Russia-Ucraina, l’uso della forza dei soldati di Putin non può essere giustificato

Roma, 26 Feb 2022 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giuseppe Paccione – Il Cremlino ora deve motivare quest’aggressione militare sul piano giuridico internazionale. (Segue articolo). – Con l’operazione militare della Russia, invadendo l’Ucraina da molte direzioni, può essere inquadrato nella sfera della violazione del diritto internazionale e della Carta delle Nazioni Unite, che sancisce il divieto di ricorrere allo jus ad bellum contro l’integrità territoriale o l’indipendenza politica in questo caso ucraina, membro delle Nazioni Unite con personalità internazionale.

Ora deve motivare il Cremlino quest’aggressione militare sul piano giuridico internazionale. L’ultimo discorso del Presidente Vladimir Putin, che annunciava l’azione coercitiva militare contro gli ucraini è costituito da un elenco di lamentele contro i Paesi occidentali fatto da un minestrone di ragioni dell’avvio di aggredire il territorio indipendente dello Stato ucraino.

Putin, con il suo intervento televisivo, fissa convintamente la sua posizione come una sorta di risposta alla gamma di precedenti violazioni del diritto internazionale da parte dei Paesi occidentali, tentando in tal modo di prevenire le critiche dure da Stati che ritengono che Mosca stia violando il diritto internazionale.

Secondo il capo del Cremlino “Dopo il crollo dell’URSS, iniziò effettivamente la spartizione del mondo e le norme di diritto internazionale che si erano sviluppate a quel tempo – e quelle chiave, di base, furono adottate alla fine della seconda guerra mondiale e ne consolidarono ampiamente i risultati – cominciò a interferire con coloro che si dichiararono vincitori della Guerra Fredda”.

Ha ricordato anche le responsabilità dell’Occidente che ha condotto “una sanguinosa operazione militare contro Belgrado, utilizzando aerei e missili proprio nel centro dell’Europa.  L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/crisi-russo-ucraina-luso-della-forza-dei-soldati-di-putin-non-puo-essere-giustificato/

Condividi questo post