Roma, 26 Dic 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Biagio Simonetta – Operazione basata su tecniche di phishing, che riguarderebbe un numero non definito di dipendenti pubblici. (Segue articolo). – Numeri ufficiali non ce ne sono, ma una conferma sì. E basta per lanciare un allarme pesantissimo. Secondo fonti vicine alla Polizia Postale, infatti, il portale NoiPA sarebbe stato colpito da un attacco informatico che avrebbe consentito agli hacker di sottrarre stipendio e tredicesima di alcuni utenti.
Un’operazione complessa, basata su tecniche di phishing, che riguarderebbe un numero non definito di dipendenti pubblici. Un furto in piena regola che lascia spazio a molti interrogativi e al pesante dubbio di non poter recuperare il maltolto. Ma andiamo con ordine.
Cos’è NoiPA. NoiPA è il sistema stipendiale per la Pubblica Amministrazione gestito dal ministero dell’Economia e delle Finanze.
Ma è anche un portale a tutto tondo per gestire il trattamento economico e giuridico del personale centrale e periferico della PA e per i connessi adempimenti previdenziali e fiscali. Per i dipendenti pubblici, NoiPA è il sito dove gestire cedolini e verificare, tra le altre cose, lo stato dei pagamenti.
Cosa è successo. Oggi, se un dipendente pubblico cambia banca e ha necessità di fornire il nuovo Iban per l’accredito dello stipendio, deve farlo direttamente online sul portale. Ed è proprio qui che avrebbe avuto origine l’attacco informatico. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.ilsole24ore.com/art/truffa-natale-hacker-contro-noipa-rubati-stipendi-e-tredicesime-dipendenti-pubblici-ACtqa77