I Carabinieri sciatori ovvero “I Carabinieri della montagna”

L’Aquila, 07 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Angelo Tofalo – Leggiamo di seguito. – Oggi in provincia dell’Aquila ho avuto il piacere di incontrare i “Carabinieri della montagna“. Questi nacquero con l’Arma stessa, come i tradizionali reparti “a cavallo” e le unità “a piedi”.

In particolare i molteplici compiti assegnati ai Carabinieri sciatori comportano una diversità della loro formazione. La capacità richiesta ai Carabinieri che svolgono servizi di soccorso su terreni impervi e particolarmente difficili è infatti differente da quella richiesta ai Carabinieri impiegati nei generici servizi di vigilanza in località turistiche invernali. Chi vuole approfondire trova un po’ di informazioni dettagliate qui Curiosità: scopri di più.

Non potevo poi non farmi un giretto in una città bellissima, L’Aquila, che dopo quasi 10 anni dal tragico evento del sisma si è rialzata ed è ripartita!

Questo weekend mi godo l’Abruzzo tra neve e campagna elettorale. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.angelotofalo.com/carabinieri-della-montagna/

Condividi questo post