Veicoli militari: Adibiti a compiti sia operativi che logistici

Roma, 07 Gen 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gianluca Celentano – Indispensabili aiutanti anche nelle FFAA. (Segue articolo). – E già, ci sono anche loro, annoverati a tutti gli effetti tra i veicoli anche se privi di motore e talvolta nascosti dall’imponente sagoma della loro motrice che attira sguardi e curiosità.

Sono senza dubbio i rimorchi il versatile strumento ruotato a cui le FFAA affidano il trasporto di una lunghissima lista di materiali e veicoli adibiti a compiti sia operativi che logistici.

Se le motrici attirano l’attenzione è anche vero che i materiali trasportati non passano certo inosservati tanto più quando sul pianale sono presenti un Centauro piuttosto che un Ariete, la fusoliera di un Jet o, più semplicemente, una cucina rotabile al traino.

Infatti tutto quello che non viene tatticamente trasportato con un elicottero a doppio rotore CH-47F in area operativa, giunge al confine della missione a bordo di semirimorchi militari speciali o rimorchi isolati.

I rimorchi: bilici e autotreni. Senza entrare in complesse descrizioni sulle normative del CdS che regolamentano i rimorchi (codice di classificazione O) sarà interessante fare alcune distinzioni, infatti non tutti i rimorchi sono uguali e c’è un preciso iter da seguire prima di agganciare motrice o trattore – il veicolo trainante – al suo rimorchio.

La categoria dei rimorchi comprende sia i semirimorchi – comunemente chiamati bilici – sovrapposti al trattore stradale (es: Stralis e ACTL) sia i rimorchi isolati, cioè quelli provvisti di un timone e trainati da una motrice a sua volta assoggettata al carico; un complesso che prende il nome di autotreno, la stessa denominazione che ha la vostra auto quando magari traina la roulotte per le vacanze.  L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.difesaonline.it/mondo-militare/mezzi/autieri-autisti-e-rimorchi-indispensabili-aiutanti-anche-nelle-ffaa

Condividi questo post