I paracadutisti in aiuto all’emergenza Covid-19: Dalla consegna di medicinali ad ogni altra mansione utile

Parma, 26 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – da congedatifolgore.com – Per informazioni scrivere a team.folgore.prociv@gmail.com – Segue. – Molti paracadutisti generosamente si sono messi in contatto con i Comuni dove abitano , sia direttamente che tramite il Presidente della propria sezione ANPDI, per dare disponibilità a “dare una mano” in questa drammatica crisi.

Dalla consegna di medicinali, ad ogni altra mansione utile, anche la più umile. Chi non ha la qualifica di “OPERATORE BASICO DI PROTEZIONE CIVILE” -che si ottiene con un corso obbligatorio di 16 ore tenuto di solito dai nuclei provinciali ma spesso anche da singole associazioni numericamente forti, ndr – e di conseguenza non è iscritto ad ulcuna Associazione Pro.Civ, è stato respinto, nella maggioranza dei casi.

Il motivo : in caso di emergenza, il Sindaco “apre” nel suo comune un Centro Operativo Comunale ( COC), che è la rappresentativa della Protezione Civile il cui coordinatore è , per legge, il primo cittadino.

Questi si deve avvalere della collaborazione delle associazioni di protezione civile del suo comune che sono iscritte agli albi regionali ed i cui nominativi figurano nel “sistema”, perchè è necessario che ogni operatore sia “formato” e assicurato.

Si tratta di due requisiti indispensabili senza i quali non tutti i Sindaci se la sentono di attivare volontari estranei ai circuiti di legge.

Riepilogando: 1/ ci si iscrive ad una associaizione di protezione civile; 2/ si frequenta il corso basico che normalmente viene tenuto ogni 30 / 40 giorni in ogni area; 3/ si può iniziare ad operare.

Il Team Folgore, ad esenmpio,ha partecipato al corso grazie alla amichevole disponibilità dei Volontari del Garda, riuscendo a qualificare ben 12 Soci, provenienti da varie regioni d’Italia, compreso il Lazio. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.congedatifolgore.com/it/cosa-possono-fare-i-paracadutisti-in-questa-emergenza-parla-il-team-folgore-paracadutisti-protezione-civile/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post