Covid-19: Decreto Cura Italia e Giustizia, lo stop ai procedimenti

Roma, 26 Mar 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Michele Barba – Sospensione dei termini per i procedimenti civili, penali, tributari e militari. Segue. – Con il varo del Decreto Cura Italia, tra le misure messe in campo dal Governo per fronteggiare l’emergenza epidemiologica vi è anche la proroga relativa al differimento urgente delle udienze e la sospensione dei termini per i procedimenti civili, penali, tributari e militari.

Il via libera alla proroga. Il termine inizialmente previsto dal Decreto Legge 8 marzo 2020, n. 11, era fissato al 22 marzo 2020. Il venirsi a complicare della situazione a livello nazionale, tuttavia, ha necessariamente messo in moto il meccanismo della proroga, posticipando tale data al 15 aprile 2020.

A disciplinare il contenuto della norma è l’articolo 83 del nuovo Decreto che riprende le linee guida già previste nel D.L. dell’8 marzo.

La ratio di tale provvedimento, va da sé, è dettata dal principio generale di assicurare quanto più possibile la permanenza degli addetti ai lavori e dei cittadini coinvolti nei procedimenti della giustizia italiana presso le loro rispettive residenze, con il fine ultimo di fermare il contagio da Covid-19 quanto prima.

La regola è dunque quella della sospensione dei termini e il differimento delle udienze, ma vediamo in quali ambiti questa norma non si applica.

I procedimenti che non conoscono lo stop. In generale le eccezioni vengono previste per tutte quelle fattispecie per le quali la sospensione dei termini o il differimento dell’udienza può produrre grave pregiudizio alle parti, delegando al capo dell’ufficio giudiziario, al Giudice Istruttore o al Presidente del Collegio la decisione mediante una dichiarazione di urgenza da effettuare tramite l’emanazione di decreto non impugnabile. L’articolo completo prosegue qui >>> https://quifinanza.it/info-utili/decreto-cura-italia-e-giustizia-lo-stop-ai-procedimenti/364739/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post