I temi principali alla riunione del Consiglio supremo di Difesa

Roma, 02 Nov 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Vari temi che vanno dalle missioni internazionali (in attesa di proroga) alla vicina conferenza di Palermo, chiamata a risolvere il complicato dossier libico. (Di seguito l’articolo). – Libia, crisi migratoria e budget per il settore. Questi i dossier più caldi sul tavolo del Consiglio Supremo di Difesa, che si è riunito al Quirinale, sotto la presidenza del capo dello Stato Sergio Mattarella, in un momento particolare per il settore, tra l’attesa per la proroga degli impegni militari all’estero, l’approssimarsi della conferenza di Palermo e gli annunciati tagli al bilancio.

Per di più, l’incontro è arrivato nei giorni intensi dei cambi al vertice delle Forze armate, con il generale Alberto Rosso che ha preso la guida dell’Aeronautica militare e il generale Enzo Vecciarelli pronto a diventare nuovo capo di Stato maggiore della Difesa.

L’ORDINE DEL GIORNO. Oltre al presidente Mattarella, vi hanno preso parte il presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i due vice premier Luigi Di Maio e Matteo Salvini, i ministri degli Esteri Enzo Moavero Milanesi, della Difesa Elisabetta Trenta e dell’Economia Giovanni Tria.

Presente anche il capo di Stato maggiore della Difesa Claudio Graziano, alla sua ultima riunione di questo tipo, pronto ad assumere l’incarico di presidente del Comitato militare dell’Unione europea il prossimo martedì. Sono intervenuti inoltre il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti e il segretario del Consiglio Supremo di Difesa Rolando Mosca Moschini.

L’ordine del giorno era di quelli importanti, comprendente tra gli altri “l’esame degli scenari internazionali di crisi, con particolare riguardo alle aree di prioritario interesse nazionale”, ma anche “i principali sviluppi di carattere strategico-militare in ambito Nato e Unione europea”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/10/consiglio-supremo-difesa/

 

Condividi questo post