Il 185° reggimento artiglieria paracadutisti in Kosovo

Roma, 30 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Gian Pio Garramone – Attualmente il contingente italiano in seno a KFOR, dispiegato a RS-WEST è composto per la stragrande maggioranza dagli uomini del 185° reggimento artiglieria paracadutisti (da non confondere con il 185° RRAO).

L’artiglieria da sempre permette ai reparti schierati in linea di muovere sul campo con supporto di fuoco di grandi calibri. Come per tante specialità anche le aviotruppe hanno da subito sentito il bisogno di avere una propria unità di artiglieria a supporto tattico.

Il primo reparto della specialità fu il I gruppo di artiglieria paracadutisti da 47/32, che venne costituito ufficialmente il 28 agosto 1941, in quel di Tarquinia. Dopo varie riconfigurazioni ed ampliamenti il gruppo divenne reggimento e con lo schieramento in Africa della divisione il 27 luglio 1942, verrà ribattezzato con il nome di 185° reggimento artiglieria “Folgore”.

I pezzi furono disseminati nei centri di fuoco delle compagnie paracadutisti lungo tutta la linea del fronte, dove affrontarono lo scontro di El Alamein, nell’impari lotta contro le soverchianti forze dell’8° armata britannica. Il 185° seguì le infauste sorti della divisione e scomparì dai ruolini del Regio Esercito l’8 novembre 1942.

L’artiglieria aviolanciata riapparirà nell’Esercito Italiano solo alla fine degli anni 50. Dopo un lungo periodo di evoluzione e di impiego all’estero si arriverà, nell’aprile del 2000, alla nuova denominazione di reggimento acquisizione obiettivi, questo dovuto al fatto che in seno all’unità vi fossero batterie specializzate nell’acquisizione.

La commistione tra acquisitori e artiglieri durerà fino al 2013, quando a Bracciano venne costituito ex novo, come unità di artiglieria, il 185° reggimento artiglieria paracadutisti. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesaonline.it/geopolitica/reportage/il-185%C2%B0-kosovo

Condividi questo post