Roma: A Palazzo Esercito il Giuramento dei Sergenti allo SME

Roma, 04 Dic 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – (Fonte Stato Maggiore Esercito) – Giuramento di 24 Sergenti neo-immessi in ruolo. (Segue articolo). – Martedì mattina, presso la Biblioteca Militare Centrale di Palazzo Esercito, alla presenza della Bandiera di Guerra dell’Esercito, del Sottocapo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Gaetano Zauner, del Sottufficiale di Corpo dello SME, Primo Luogotenente Giuseppe Carvelli e dei rispettivi Comandanti di Corpo, 24 Sergenti neo-immessi in ruolo hanno prestato Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana.

I nuovi Sottufficiali, 22 uomini e 2 donne, provengono dal 24° Corso di aggiornamento e formazione professionale per Graduati immessi nel ruolo Sergenti e sono in servizio presso diversi Dipartimenti, Reparti e Uffici dello Stato Maggiore dell’Esercito (SME) e del Comando delle Forze Terrestri – Comando Operativo Esercito (COMFOTER COE).

Nel corso della cerimonia, che si è svolta nel rispetto delle misure per il contrasto alla diffusione del virus SARS CoVid-19, il Generale Zauner ha sottolineato come “il Giuramento rappresenta un impegno nei confronti del Paese e dell’Istituzione che avete scelto di servire” – guardando i giurandi ha poi ricordato loro – “State prestando Giuramento davanti alla Bandiera di Guerra dell’Esercito che rappresenta l’intera tradizione della Forza Armata.

Vi invito a riflettere sulla solennità della formula di Giuramento che rappresenterà per voi un viatico sia nella vita professionale sia nella vita quotidiana”.

Il momento più importante della cerimonia è stata la lettura della formula del Giuramento di fedeltà alla Repubblica Italiana da parte di ciascuno dei Sergenti, in forma individuale, al cospetto della Bandiera di Guerra dell’Esercito. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.esercito.difesa.it/comunicazione/Pagine/Giuramento-dei-Sergenti-allo-SME_211202.aspx

Condividi questo post