Il Gen. Bernardini attacca la mala gestione della Difesa italiana

Roma, 30 Mag 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Paolo Mauri – Generale Bernardini: “Le Forze Armate vanno curate costantemente”. Segue. – Un altro generale rompe gli indugi e parla apertamente. Un altro ufficiale superiore, ora in riserva, si sfoga levandosi più di un sassolino dalla scarpa. Dopo Li Gobbi, Bertolini e Santo ora a parlare è Roberto Bernardini, e quello che dice non lascia spazio a dubbi e interpretazioni.

Il generale di Corpo d’Armata Bernardini ha chiuso la sua carriera con le stellette quale comandante di Vertice delle Forze Operative Terrestri dell’Esercito Italiano, nel 2014.

Ha ricoperto diversi incarichi presso lo Stato Maggiore e la Difesa nonché in ambito diplomatico per conto della Farnesina: nel 1998 è stato addetto alla Difesa nell’ambasciata italiana di Rabat, in Marocco e succcessivamente, nel 2003, consigliere militare in quella di Nairobi, Kenia.

In una recente intervista a La Verità, Bernardini, al pari di altri suoi colleghi ritiratisi dal servizio attivo, lancia il suo accorato e animato grido d’allarme per la situazione attuale delle Forze Armate italiane.

Anche per il generale il problema è di ordine “filosofico”, prima che finanziario e strutturale. Lo dimostra il tema della parata del 2 giugno prossimo, festa della Repubblica, che sarà quello “dell’inclusione” come voluto dal capo del dicastero alla Difesa Elisabetta Trenta.

Bernardini è categorico in merito: la parata non ha più nulla di militare da diversi anni, e il tema dell’inclusione è solo l’ultimo sfregio alle istituzioni delle Forze Armate.

“La verità è che la specificità di un’organizzazione come l’Esercito andrebbe rispettata: è una componente strategica di uno Stato democratico” sono state le parole del generale, che ha aggiunto…L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.ilgiornale.it/news/mondo/parla-generale-bernardini-forze-armate-vanno-curate-1702173.html

Condividi questo post