Il generale Pietro Serino subentra al generale Salvatore Farina. Ecco le sfide per l’Esercito

Roma, 27 Feb 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Vespa – Il Generale Serino si troverà a gestire la forza armata mentre gli scenari cambiano in continuazione. (Segue articolo). – La leadership in tante missioni internazionali, gli sforzi per contribuire a combattere la pandemia, i programmi per migliorare la capacità della forza armata: sono parte del bilancio tracciato dal generale Salvatore Farina nella cerimonia del cambio al vertice dello Stato maggiore dell’Esercito con il passaggio di consegne al generale Pietro Serino, finora capo di gabinetto del ministro Lorenzo Guerini.

Nella lotta alla pandemia, dagli ospedali da campo ai “drive trough” per i tamponi, Farina non ha dimenticato il trasporto dei feretri perché le immagini dei mezzi militari carichi di bare a Bergamo resteranno nella storia.

Nel bilancio del suo comando triennale, Farina ha ricordato l’obiettivo di ridurre l’età media dei soldati e gli ulteriori sforzi per migliorare il reclutamento e il successivo ricollocamento nel lavoro.

Significativo il passaggio sulle relazioni sindacali perché ci sarà collaborazione con le nuove associazioni militari a carattere sindacale, consentite dalla sentenza della Consulta dell’aprile 2018, “sempre però nel rispetto della disciplina e della gerarchia”.

Il livello di eccellenza riconosciuto dagli alleati in futuro sarà mantenuto grazie ai programmi nel settore “capacità e sistemi”, come il Sistema individuale di combattimento “Soldato sicuro”, la Blindo “Centauro 2”, il Vtlm Lince 2, il nuovo elicottero da esplorazione e scorta (Nees) e il nuovo elicottero multiruolo leggero (Luh), oltre all’uso dell’intelligenza artificiale, ai sistemi robotici e ai micro droni.

La collaborazione tra forze armate dovrà intensificarsi e Farina ha ricordato la scuola elicotteri interforze con l’Aeronautica, le operazioni anfibie con la Marina, l’attività con i Carabinieri. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/02/serino-esercito-stato-maggiore-difesa/

Condividi questo post