Il Generale Tricarico sulle spese per la difesa

Roma, 06 Ott 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Di Maio ha parlato di “una manovra del popolo anche per i tagli alla spesa militare inutile”. Seguiamo. – Non è un fulmine al ciel sereno, perché dei segnali c’erano già stati, ma certo le parole del vice premier Luigi Di Maio sulle spese militari sorprendo e preoccupano esperti e addetti ai lavori.

Ancora una volta, la difesa sembra essere destinata a essere un bancomat per le manovre dell’esecutivo, e non un occasione di investimento in crescita e tecnologie all’avanguardia. In ballo non ci sono solo risorse economiche, ma posti di lavoro, credibilità del Paese in ambito nazionale e (soprattutto) la capacità delle Forze armate di assolvere ai propri compiti.

Commentando il Documento di economia e finanza, il ministro dello Sviluppo economico ha parlato di “una manovra del popolo anche per i tagli alla spesa militare inutile”, annunciando “spese per armamenti che andavano ridotte e cominciamo a ridurre”, senza però fornire altri dettagli.

IL COMMENTO DI TRICARICO. “Spero che i velivoli per le Frecce tricolori non siano considerate dal ministro una spesa inutile, perché quello del successore dell’attuale velivolo utilizzato dalla Pattuglia acrobatica nazionale, che ormai ha il fiato corto, è uno dei programmi al palo presso il ministro dello Sviluppo economico”, ha commentato il generale Leonardo Tricarico, presidente della Fondazione Icsa e già capo di Stato maggiore dell’Aeronautica.

“Tra tutti i programmi finanziati da quel ministero – ha aggiunto – sarei curioso di sapere quali sono ‘inutili’, perché francamente, non mi sembra che questo sia un modo di intervenire se non andando a incidere sui programmi che rappresentato la continuità della capacità operativa del nostro strumento militare”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2018/10/spese-difesa-di-maio-tricarico/

 

 

Condividi questo post