“Il giorno del ricordo”: Sergio Mattarella sul ricordo delle Foibe

Roma, 10 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Le terribili sofferenze che gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia furono costretti a subire sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi. (Segue articolo). – Foibe ed esodo “sciagura nazionale”, “no al negazionismo”. È quanto afferma il presidente della Repubblica Sergio Mattarella in una dichiarazione in cui ricorda le “terribili sofferenze” patite degli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia alla fine della Seconda Guerra Mondiale.

“Il ‘Giorno del Ricordo‘, istituito con larghissima maggioranza dal Parlamento nel 2004 – sottolinea – contribuisce a farci rivivere una pagina tragica della nostra storia recente, per molti anni ignorata, rimossa o addirittura negata: le terribili sofferenze che gli italiani d’Istria, Dalmazia e Venezia Giulia furono costretti a subire sotto l’occupazione dei comunisti jugoslavi.

Queste terre, con i loro abitanti, alla fine della Seconda Guerra Mondiale, conobbero la triste e dura sorte di passare, senza interruzioni, dalla dittatura del nazifascismo a quella del comunismo”.

“Quest’ultima – continua Mattarella – scatenò, in quelle regioni di confine, una persecuzione contro gli italiani, mascherata talvolta da rappresaglia per le angherie fasciste, ma che si risolse in vera e propria pulizia etnica, che colpì in modo feroce e generalizzato una popolazione inerme e incolpevole”.

“La persecuzione, gli eccidi efferati di massa – culminati, ma non esauriti, nella cupa tragedia delle Foibe – l’esodo forzato degli italiani dell’Istria, della Venezia Giulia e della Dalmazia fanno parte a pieno titolo della storia del nostro Paese e dell’Europa”.

“Si trattò di una sciagura nazionale alla quale i contemporanei non attribuirono – per superficialità o per calcolo – il dovuto rilievo. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.lavocedellisola.it/2020/02/mattarella-sul-ricordo-delle-foibe-non-si-possono-negare-fu-sciagura-nazionale/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

 

Condividi questo post