Caccia F-35: Lettera al ministro Guerini dell’ammiraglio Binelli Mantelli

Roma, 10 Feb 2020 – (Pubblichiamo un estratto della seguente lettera da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – L’ammiraglio Luigi Binelli Mantelli è l’ex capo di Stato maggiore della Difesa: interviene nel caso degli aerei F35 con una lettera aperta al ministro della Difesa, Lorenzo Guerini. Seguiamo. – Signor Ministro, assisto con sconcerto alla interminabile diatriba tra Marina e Aeronautica in merito al piano di ripartizione del velivolo F35 versione Stovl, una questione che parrebbe semplice e di scarso rilievo e che invece è fonte di malumore e diffidenza tra due Forze Armate di assoluto prestigio.

Evidentemente la posta in gioco non è il raggiungimento prima o dopo della Capacità Operativa Iniziale (Ioc) per quel sistema d’arma. Piuttosto vengono alla luce profonde differenze concettuali, diffidenza e rivalità mai sopite dal momento della promulgazione della legge per l’Aviazione di Marina a fine anni 80.

Una “querelle” che non avrà mai fine se non si adotteranno misure drastiche per porvi rimedio. Come? Semplicemente differenziando i compiti e gli ambiti di impiego del F35 Ctol (cioè a decollo convenzionale) e Stovl (cioè a decollo corto e atterraggio verticale) e conseguentemente assegnando il primo – come è giusto – alla Aeronautica e il secondo- come è altresì giusto – esclusivamente alla Marina.

Il programma F35. Spiegherò meglio questo concetto, ma mi preme innanzitutto sottolineare come in qualità di Capo di Stato Maggiore della Difesa pro-tempore ho difeso con vigore il programma nella sua interezza, anche convincendo il Governo Renzi che non era assolutamente il caso di parlare di numeri per un programma di così ampia durata temporale in quanto l’ unico risultato sarebbe stato un deciso incremento dei costi per velivolo. La lettera completa prosegue qui >>> https://www.lastampa.it/cronaca/2020/02/07/news/i-caccia-f-35-stovl-all-aeronautica-uno-spreco-di-denaro-pubblico-1.38438781

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post