Il messaggio di Mattarella al tradizionale appuntamento al Forum Ambrosetti di Cernobbio

Como, 06 Set 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Filippo Raggio – Mattarella: “Abbiate fiducia verso l’Unione Europea”. (Segue articolo). – Al tradizionale appuntamento del Forum Ambrosetti a Cernobbio il tema che dà l’ossatura alla seconda giornata di lavori è l’Europa, fra ripresa economica, pandemia e necessità di un protagonismo in politica estera e di una difesa comune.

A dare il la alla riflessione è stato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella nel suo messaggio inviato al simposio.

Per l’inquilino del Colle, “l’integrazione europea consente di giocare a livello internazionale sul piano economico una massa critica a tutto vantaggio dei popoli europei”.

Mattarella ha sottolineato la “reazione tempestiva contro il Covid dell’Europa, ma ora è necessaria una politica estera e sicurezza comune”. Gli fa eco il commissario europeo Paolo Gentiloni, e il ministro della Difesa Lorenzo Guerini chiede “una maggiore assunzione di responsabilità da parte dell’Unione, non in contrapposizione, ma in piena sinergia con la Nato.

La promozione dello sviluppo di capacità militari europee deve essere interpretata come naturale e coerente azione di rafforzamento del pilastro europeo dell’Alleanza Atlantica”.

Per l’ex ministro degli Esteri, ora commissario a Bruxelles, è il “disastroso epilogo in Afghanistan ad aprire un’opportunità per l’Unione europea, per sviluppare una difesa comune”. Anche perché “non esiste purtroppo nel nuovo secolo la possibilità di essere un gigante economico senza essere una forza politica maggiore”.

E Gentiloni ha trovato “molto incoraggianti le parole di Sergio Mattarella che dice una cosa fondamentale e cioè che l’Europa è un’amica sulla via della crescita economica e dello sviluppo”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://cronachedi.it/il-messaggio-di-mattarella-a-cernobbio-abbiate-fiducia-verso-lunione-europea/

Condividi questo post