Il ministro della Difesa alla riunione ministeriale di Bruxelles

Roma, 09 Giu 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Giampaolo Cadalanu – Debutto per il ministro della Difesa Elisabetta Trenta al vertice della Nato a Bruxelles. (Di seguito l’articolo). – ANTICIPATO da qualche polemica per la sospetta simpatia filorussa del governo, il debutto del ministro Elisabetta Trenta alla Nato non poteva che essere all’insegna rigidissima della continuità.

Alla riunione ministeriale iniziata ieri, la neo-titolare della Difesa doveva rassicurare gli alleati, approfittando anche del fatto che l’incontro non serviva a prendere decisioni, ma di fatto era solo una tappa in vista del vertice di luglio.

Sul tavolo c’erano questioni strettamente tecniche, come la creazioni di due nuovi comandi, uno a Norfolk, in Virginia, per coordinare i movimenti navali sull’Atlantico, e uno a Ulm, in Germania, per garantire maggior snellezza agli spostamenti di materiali e personale in Europa.

Ma c’era anche la richiesta americana di un più equilibrato “burden sharing”, cioè un richiamo a maggiori spese dei Paesi europei nella Difesa. Gli Usa si rifanno all’obiettivo delineato nel 2014, il 2% del Pil.

Ma il momento per questo richiamo non poteva essere peggiore, con l’annuncio delle misure protezionistiche volute dalla Casa Bianca, che finiranno per portare ritorsioni e mettere in difficoltà anche le industrie americane, prime fra tutte quelle militari.

Al di là degli aspetti economici, che restano da definire, l’Italia ha confermato la disponibilità a far parte di missioni come quella sul Baltico, destinata ad “arginare” quella che la Nato definisce “nuova assertività russa”.

Ma la Trenta ha chiarito che il governo si aspetta dall’Alleanza un maggior impegno sul Mediterraneo, a contrasto del terrorismo e del traffico di persone. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.repubblica.it/esteri/2018/06/08/news/debutto_nato_per_il_neoministro_trenta_piu_impegno_dell_alleanza_sul_mediterraneo_-198446267/

Condividi questo post