Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, convoca il Consiglio supremo di Difesa

Roma, 09 Mag 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Stefano Pioppi – Prima riunione al Quirinale per il governo Draghi, tra Difesa europea, impegni all’estero (focus sull’Africa) e investimenti nel settore. (Segue articolo). – La preparazione al vertice della Nato, gli impegni all’estero (dall’Afghanistan alla Libia) e il ruolo del settore per il piano di ripresa e resilienza. Sono questi i punti principali nell’agenda del Consiglio supremo di Difesa, convocato per venerdì prossimo dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

È il primo dell’era di Mario Draghi. Al Colle, insieme al premier, saliranno i ministri Luigi Di Maio, Luciana Lamorgese, Daniele Franco, Lorenzo Guerini, Giancarlo Giorgetti e il capo di Stato maggiore della Difesa Enzo Vecciarelli. Come da prassi, dovrebbero partecipare anche il sottosegretario alla presidenza del Consiglio, Roberto Garofoli, il segretario generale del Quirinale Ugo Zampetti e il generale Rolando Mosca Moschini, segretario del Consiglio supremo.

IL MOMENTO NATO…La riunione avverrà a un mese esatto dal vertice dei capi di Stato e di governo della Nato. In programma il 14 giugno, porterà Joe Biden al suo primo viaggio in Europa da presidente degli Stati Uniti. Il summit accoglierà la riflessione strategica “Nato2030” elaborata dal segretario generale Jens Stoltenberg (con molteplici input) e lancerà il processo di definizione del nuovo Concetto strategico.

Il tema sarà chiaramente trattato dal Consiglio supremo di Difesa. Il primo punto dell’agenda riguarda la “posizione nazionale in relazione alle conseguenze strategiche dell’emergenza sanitaria globale e agli sviluppi in ambito Alleanza Atlantica e Unione europea”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://formiche.net/2021/05/mattarella-agenda-consiglio-supremo-difesa/

Condividi questo post