Ilva: anche personale Guardia Costiera subisce danni alla salute

Taranto, 26 Lug 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il delegato della Rappresentanza Militare Centrale (Co.Ce.R.) Ciavarelli afferma che pure il personale della Guardia Costiera rischia la propria salute. Seguiamo. – Da delegato della Rappresentanza Militare Centrale (Co.Ce.R.) sento il dovere di esprimere alcune considerazione rispetto alle questioni ambientali che hanno coinvolto per l’ennesima volta la città di Taranto ieri 23 luglio ’18. A causa del forte Maestrale la città è stata invasa da una nube di minerale.

A Taranto, come è noto, vi è una fortissima presenza di cittadini militari. Molti questi non credono più agli impegni solenni assunti dai Governi per conciliare l’ambientalizzazione della città e la presenza dell’industria pesante. La credibilità è diminuita via via che si sono susseguite le leggi Salva Ilva.

Taranto è una zona franca non vi è più un responsabile per le morti causate dall’industria. Quindi il militare e la sua famiglia, come tutti i cittadini di Taranto, rischia la vita, senza che vi sia un responsabile dei vari danni subiti alla salute.

Il caso della Guardia Costiera è ancora più paradossale. Da anni i Consigli di base, Intermedi e Centrale della Rappresentanza dei militari, attraverso delibere chiedono tutela per la salute e lo spostamento del personale impiegato nella Caserma sita nel porto industriale a pochi metri dalla movimentazione dei minerali in piena area SIN.

Nella scorsa legislatura è stata molto incisiva l’attività di un preciso movimento politico a tutela non solo dei cittadini in generale, ma in particolare dei militari della Guardia costiera. L’articolo completo prosegue qui >>> http://www.inchiostroverde.it/2018/07/24/ilva-ciavarelli-anche-militari-della-guardia-costiera-subiscono-danni-alla-salute/

Condividi questo post