Imbarcazioni delle Ong: Marina Militare e Guardia di Finanza chiuderanno i porti

Roma, 13 Lug 2019 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – di Chiara Giannini – Leggiamo di seguito. – Le navi della Marina militare e quelle della Guardia di finanza saranno schierate davanti ai porti italiani, in modo da bloccare l’eventuale ingresso delle imbarcazioni delle Ong. È quando è stato deciso ieri nel corso del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica riunito ieri dal ministro dell’Interno Matteo Salvini.

Già il ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, aveva annunciato di voler intensificare la presenza della Marina nel Mediterraneo, con nuove misure, andando allo scontro con il collega del Viminale, accusato di aver voluto sospendere l’operazione Sophia.

Oltre a questo si procederà con i controlli aerei e radar volti a capire quando i barconi partono in modo da intervenire in tempo con un vero e proprio blocco navale militare. Inoltre, saranno fornite altre dieci motovedette alla Guardia costiera libica e si punterà a una trattativa diplomatica con la Tunisia per assicurare controlli anche da parte di quel Paese.

Se la nuova soluzione proposta da Salvini da una parte piace, i militari sono però preoccupati per un altro aspetto. «Prima di tutto – chiarisce un ufficiale della Marina di servizio a Roma – dobbiamo ricordarci che già con Mare Nostrum, all’epoca in cui capo di stato maggiore della Forza armata era l’ammiraglio Giuseppe De Giorgi – si ipotizzò di bloccare i flussi.

Il risultato fu che avemmo un’invasione. È ovvio che se ci si trovasse come allora di fronte a un gommone carico di migranti e gli stessi fossero in difficoltà o si gettassero in mare, come è probabile che facciano, le nostre navi dovrebbero recuperarli e portarli in Italia. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.rassegneitalia.info/marina-militare-e-guardia-di-finanza-chiuderanno-i-porti-e-intanto-gli-ufficiali-si-ribellano-alla-trenta/

 

Condividi questo post