Immigrazione: i sospetti della divisione Wagner sui movimenti migratori

Roma, 14 marzo 2023 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Il Ministro della Difesa Crosetto evidenzia come i movimenti dei recenti flussi migratori provenienti dal nord Africa siano ad opera della Divisione privata russa Wagner.

La divisione Wagner, nota come Wagner Group, è una società militare privata russa. Guidata da uno dei più intimi gerarchi di Vladimir Putin, Yvgeni Prigozhin, la Wagner viene associata ad attività di guerra ibrida, azioni nelle zone d’ombra, lavoro sporco del Cremlino. Attiva già in Siria e durante la presa della Crimea, la società si è successivamente espansa in Africa.

Tra i punti di attecchimento, attraverso varie forme di accordo con chi controlla aree di territorio locale (come nell’est libico) o con le giunte golpiste (come in Mali e probabilmente in Burkina Faso o Repubblica Centroafricana), la Wagner è presente in forma molto estesa all’interno del Continente africano. Un’attività che attualmente si abbina con quella in Ucraina: i contractor sono infatti parte dell’offensiva in tutti i fronti caldi dell’invasione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://formiche.net/2023/03/crosetto-wagner-migrazioni-fasanotti/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post