Documento Programmatico Pluriennale triennio 2021-2023: Il ministro Lorenzo Guerini in audizione alle Commissioni congiunte di Camera e Senato

Roma, 15 Ott 2021 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Report Difesa pubblica il testo integrale. (Segue articolo). – Giovedì mattina, il ministro della Difesa Lorenzo Guerini ha tenuto un’audizione presso le Commissioni Difesa congiunte della Camera dei Deputati e del Senato della Repubblica sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (DPP) per il triennio 2021-2023.

Signori Presidenti, Onorevoli Senatori e Deputati, ringrazio innanzitutto la Senatrice Pinotti, l’Onorevole Rizzo e tutti i componenti delle Commissioni, per questa opportunità di confronto sul Documento Programmatico Pluriennale per la Difesa (DPP) per il triennio 2021-2023, che ho recentemente inviato al Parlamento.

Come sapete, con il DPP, il Ministro della Difesa presenta annualmente al Parlamento lo stato di previsione della spesa, per l’anno finanziario in corso e per il successivo biennio, fornendo contestualmente un aggiornamento sulle attività che vedono impegnato il Dicastero, in chiave tanto previsionale quanto consuntiva, e delineando il piano complessivo per lo sviluppo dello Strumento militare e per la modernizzazione delle Forze Armate.

Il documento che mi accingo a presentare è stato redatto in aderenza ai contenuti dei lineamenti programmatici del Dicastero, da me presentati in questo medesimo consesso a marzo scorso, e dell’Atto di Indirizzo successivamente emanato, che traccia le linee di indirizzo della Difesa con un orizzonte triennale, definendo le Priorità Politiche che le aree Tecnico‐Operativa e Tecnico‐ Amministrativa sono chiamate a seguire nell’utilizzo delle risorse finanziarie rese disponibili.

Nel presentare il DPP 2021 desidero sottolineare che tiene anche conto della Direttiva sulla Politica Industriale della Difesa che ho emanato nello scorso mese di luglio e sulla quale, in ossequio anche a quanto richiestomi da queste Commissioni, come ha ricordato il Presidente Pinotti, mi soffermerò nel corso di questa Relazione. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.reportdifesa.it/difesa-il-ministro-guerini-in-audizione-alle-commissioni-congiunte-di-camera-e-senato-presenta-il-documento-programmatico-pluriennale-per-il-triennio-2021-2023/

Condividi questo post