Inaugurato a Roma il Centro Veterani della Difesa

Roma, 23 Set 2018 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo) – Il Ministro della Difesa, Elisabetta Trenta, ha inaugurato mercoledì  il Centro Veterani della Difesa. Seguiamo . -Per aspera ad astra (attraverso le difficoltà, verso le stelle). Questo il motto sulla targa all’ingresso del Centro Veterani della Difesa, inaugurato questa mattina a Roma dal Ministro Elisabetta Trenta.

Uomini e donne della Difesa che nell’adempimento del servizio, in Italia e all’estero, nei più diversi e pericolosi scenari operativi, sono rimasti vittime di traumi fisici e psichici, e che, come ha sottolineato il Ministro “ancora oggi portano sulla propria pelle le conseguenze del loro impegno al servizio del Paese e della collettività nazionale”.

“L’inaugurazione di questo Centro Veterani della Difesa – ha detto il Ministro Trenta – rappresenta l’inizio di una sfida in cui non ci sono solo istituzioni e autorità, ma persone che meritano tutta la nostra attenzione, il nostro rispetto e la nostra solidarietà”.

“In questi ultimi anni ci eravamo illusi che i problemi riscontrati in molti reduci di altre nazioni, a noi anche particolarmente vicine, non ci riguardassero. Che, ad esempio, i fenomeni di stress riscontrati da alcuni militari durante le operazioni o al rientro dall’Iraq o dall’Afghanistan fossero un’esclusiva dei contingenti di alcuni Paesi” ha aggiunto.

“Invece il professionismo e il crescere degli impegni operativi fuori area, necessari per l’affermazione degli interessi del nostro Paese e per fronteggiare efficacemente le nuove sfide internazionali, hanno posto all’attenzione di tutti un problema prima sottovalutato, perché si è visto crescere in maniera sensibile il numero dei feriti e dei mutilati in servizio presso le nostre Forze Armate”. L’articolo completo prosegue qui >>> https://www.difesa.it/Primo_Piano/Pagine/ministero-difesa-nasce-a-roma-centro-veterani.aspx

 

Condividi questo post