Industria: radar AMMR eccellente per la difesa aerea a cortissimo raggio

Roma, 28 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – Una nuova generazione di Radar da impiegare nella difesa aerea è pronta all’impiego. Strumenti prodotti in italia dalla Rheinmetall, una multinazionale leader nel settore.

Rheinmetall Italia, la controllata italiana del gruppo multinazionale Rheinmetall AG, che rappresenta un punto di riferimento nel settore della difesa aerea a corto/cortissimo raggio (SHORAD/VSHORAD) a livello mondiale e costituisce la ‘radar house’ del gruppo, è destinata a completare entro l’autunno l’attività di sviluppo e qualifica del nuovo radar a facce fisse ed a scansione elettronica attiva (AESA, active eletronic scanned array) denominato AMMR (AESA Multi-Mission Radar) e gli studi atti a potenziare le capacità di sorveglianza del radar rotante AESA X-TAR3D già in servizio presso diverse Forze Armate tra cui l’Italia.

Il primo è destinato a rivoluzionare le capacità di difesa aerea sul campo di battaglia contro minacce sfidanti quali i più piccoli velivoli senza pilota, razzi, colpi di artiglieria e di mortaio, in aggiunta a missili, velivoli ad ala fissa e rotante. Costituito da un modulo di ridotte dimensioni, pesi e consumi che incorpora antenna e sistema di elaborazioni segnali, l’AMMR può essere incorporato – in quattro pannelli per assicurare una copertura a 360 gradi – nella torretta di sistemi tattici mobili dedicati alla difesa aerea come lo Skyranger della stessa Rheinmetall.

La controllata italiana sta inoltre lavorando ad estendere la portata del proprio radar tridimensionale AESA rotante X-TAR3D affinchè il medesimo possa essere impiegato con sistemi missilistici per la difesa aerea di nuova generazione.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.analisidifesa.it/2024/02/i-radar-di-rheinmetall-italia-allavanguardia-per-la-difesa-aerea-a-corto-e-cortissimo-raggio/

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post