Pensioni: la riforma che cambia tutte le regole potrebbe arrivare per il 2025

Roma, 28 febbraio 2024 – (Pubblichiamo un estratto del seguente articolo da leggere nella sua completezza collegandosi al link indicato a fine paragrafo)  – La nuova riforma pass tutta dal ricalcolo contributivo e potrebbe arrivare già nel 2025. In questi termini sarebbe peggiorativa rispetto anche al sistema misto.

Il Governo studia una riforma delle pensioni basata sul sistema contributivo, che potrebbe vedere la luce nel 2025: cosa potrebbe cambiare entro il 2026.

Secondo le previsioni della Ragioneria generale dello Stato, nel 2040 le pensioni potrebbero arrivare a pesare sul PIL per il 17%, inasprendo una criticità già presente che sta spingendo il Governo verso il varo di una riforma pensionistica basata sul solo sistema contributivo già dal 2025.

Da parte dell’Esecutivo c’è l’intenzione di definire una riforma previdenziale equilibrata e sostenibile, volta ad adottare un sistema di calcolo delle pensioni uguale per tutti, evitando disparità soprattutto per le uscite anticipate.

Un “primo assaggio” si è intravisto con il taglio delle quote retributive delle pensioni con calcolo misto dei dipendenti statali ex INPDAP, per i quali dal 2024 in poi risulta penalizzato il calcolo dell’importo pensionistico se scelgono l’uscita anticipata, allontanandosi anche la decorrenza della prima liquidazione attraverso un meccanismo di finestre mobili ancor pià stringente.

Continua la lettura seguendo il link >>> : https://www.pmi.it/impresa/normativa/434753/riforma-pensioni-2025-il-governo-punta-al-ricalcolo-contributivo.html

Ricevi direttamente sul tuo cellulare i nostri articoli

 

clicca qui sotto per unirti alla comunità www.forzearmate.org

Seguici su Telegram unisciti al canale sideweb e forzearmate.org

Condividi questo post